Festival Car ha scelto Auto Moto Turin Show (AMTS), in scena dal 19 al 21 aprile al Lingotto Fiere di Torino, per svelare tutti i dettagli e le novità della terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car (29 settembre) nato da un’idea del funambolico Federico Ferrero e del suo team di Autoappassionati.it E quando c’è di mezzo la passione, formulamotori.it c’è!
La location della kermesse, della quale è stata presentata la locandina realizzata da Ugo Nespolo, si svolgerà, come da tradizione, ormai, nella splendida Revigliasco Torinese, sulla collina che abbraccia il capoluogo piemontese, con un format unico nel panorama dei Concorsi d’Eleganza: l’intero paese viene preparato a festa, con le auto partecipanti che vengono esposte lungo tutto il borgo interamente pedonalizzato, in modo che, passeggiando da Piazza Sagna a Piazza Beria, si possano ammirare tutti i magnifici pezzi che hanno scritto pagine di storia dell’automobile.
La conferenza stampa di presentazione tenutasi nella Sala Azzurra del Lingotto Fiere ha visto sul palco l’ideatore Federico Ferrero, insieme all’artista Ugo Nespolo, che ha disegnato la locandina del Festival Car 2024, Roberto Giolito, Stellantis Heritage, Fabrizio Giugiaro, che con il suo team ha disegnato il trofeo della Best of Show del Festival Car 2024, Alfredo Stola, collezionista e fondatore di Studiotorino, uno dei massimi conoscitori del mondo auto d’epoca, Angelo Ferrero, assessore del Comune di Moncalieri, e Giovanni Pizzi, Head of Interior Design di Italdesign.
“Sono davvero felice di poter condividere, per la seconda volta per me, questa bella occasione di incontro e di lavoro con lo staff organizzatore di Festival Car e con gli altri membri della giuria – ha dichiarato Roberto Giolito – Fa piacere sapere che un’iniziativa come questa venga sostenuta con la partecipazione di tutti gli attori che nel territorio operano nel tenere attivo e vitale il know-how e la creatività dell’automobile. Sono convinto che un concorso d’eleganza basato sui principi della coerenza storica, della conservazione e dell’autenticità, sia di grande contributo nel settore heritage di cui mi occupo, con il mio Team in Stellantis, ormai da 9 anni, e con il raffinato sapere che l’area torinese ha saputo infondere e tramandare di generazione in generazione, possa dimostrare, con le belle vetture partecipanti, di essere di centrale importanza, anno dopo anno, tra le manifestazioni europee più importanti”.
La locandina, nata dall’estro eclettico di Ugo Nespolo, uno degli artisti italiani contemporanei di maggior spicco nel panorama internazionale, esprime il suo stile inconfondibile e vede protagonista la Maserati 200S, ispirata al modello presente proprio nella collezione di vetture di Alfredo Stola, con lo scopo di celebrare i 110 anni del Marchio del Tridente.
In abbinamento alla locandina, spicca anche la nuova brand identity del Festival Car 2024, pensata e realizzata da Italdesign.
La nuova brand identity del Festival Car 2024. Con l’obiettivo di rinnovare e rafforzare la propria identità visiva attraverso l’individuazione di una Brand Image capace di trasmettere l’essenza dell’evento, dopo due anni di crescita ed un nuovo entusiasmante capitolo da aprire, gli organizzatori del Festival Car si sono rivolti a Italdesign per ideare un logotipo evocativo ispirato al futurismo, in grado quindi di catturare l’anima della fervente attitudine verso il futuro e l’innovazione di quell’epoca, riproponendola in forma attualizzata per il Festival Car 2024. A cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, il mondo dell’automobile era in fermento. È da allora che risalgono, infatti, innovazioni e design audaci e avveniristici grazie al progresso della tecnologia e della tecnica automobilistica. Negli stessi anni in ambito tipografico, spinti dai movimenti artistici del tempo, nascevano caratteri con forme geometriche dal design pulito e moderno.
A quell’epoca di incredibile progresso e visione, Italdesign si è ispirata per dedicare al Festival Car un lettering distintivo in versione bold, capace di creare un senso di tensione visiva e di catturare l’attenzione, aggiungendo vivacità al design complessivo, ma bilanciando tuttavia personalità, eleganza, senso di movimento e di energia, anche nel rispetto della leggibilità e dell’adattabilità rispetto ai vari supporti di comunicazione. L’elaborazione è stata accurata nel design di tutte le lettere, ma in particolare nel design della lettera “A”, che è la fondazione dell’alfabeto e il primo passo simbolico verso la comunicazione. Presentata priva del tratto superiore, la “A” assume una forma caratterizzata, riconoscibile e richiama l’immagine di una collina. Chiaro è l’omaggio alla posizione geografica di Revigliasco Torinese, che è situata proprio sulle colline che contornano la città piemontese. Naturale è il legame visivo con il luogo, ma anche il senso di radicamento e di appartenenza alla comunità locale.
Le novità del Festival Car 2024
Confermato il programma vincente dell’anno scorso, che ha visto un primo ritrovo privato tra i partecipanti all’interno del Castello di Moncalieri. Una volta radunate le oltre 100 vetture presenti, sarà la volta del Tour d’Elegance, la scenografica passerella che vedrà sfilare le auto da Moncalieri a Revigliasco Torinese, per poi posizionarsi all’interno del paese ed essere soggette al vaglio della giuria del Concorso d’Eleganza. Da metà mattinata in poi, infatti, Revigliasco Torinese diventerà un grande raduno di auto d’epoca e non, dove il pubblico, potrà ammirare da vicino tutti i modelli presenti, approfittando di street food, musica e intrattenimento, per passare una giornata all’insegna delle quattro ruote.
“La terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car parte con le migliori premesse. Abbiamo voluto rafforzare ulteriormente il legame dell’evento con il territorio e ci siamo riusciti – ha spiegato Federico Ferrero– Partiamo oggi da AMTS in un lungo percorso di avvicinamento al grande evento di settembre con l’obiettivo di alzare sempre più il livello delle vetture iscritte, delle anteprime fuori concorso e degli iscritti internazionali. Per questo motivo devo ringraziare le istituzioni e le tante aziende automotive presenti sul territorio, che collaborano proattivamente per il successo del nostro evento”.
Il Concorso d’Eleganza anche quest’anno avrà una giuria composta da massimi esperti del settore, designer e giudici di grande esperienza, che valuteranno attentamente i modelli presenti. Le vetture verranno valutate secondo i canonici requisiti dei maggiori concorsi presenti al mondo e i premi verranno assegnati per le diverse categorie. Oltre alla “regina” del Concorso d’Eleganza che verrà insignita del premio “Best of Show”,con un premio esclusivo che quest’anno verrà disegnato e realizzato da Giugiaro Architettura. Il trofeo dal design unico realizzato con la tecnica della stampa 3D, per l’occasione si veste di Alcantara, materiale Made in Italy capace di coniugare la funzionalità contemporanea con il fascino intramontabile del bello.
Come negli anni precedenti ci saranno, tra le altre, la categoria Rock, Pop, Senior e Top Class, mentre la lista completa dei giudici e delle categorie verrà svelata a ridosso dell’evento.
Quest’anno, una categoria speciale sarà dedicata al Maserati Tribute, con uno spazio e un premio che verranno dedicati a tutti coloro che parteciperanno con le vetture della Casa modenese, proprio per celebrare ulteriormente l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione.
Altra grande novità è l’apertura alla presenza in concorso ai veicoli 4×4 d’epoca, un unicum nel panorama dei concorsi di eleganza, con una categoria speciale e uno spazio espositivo in offroad all’interno del Parco Fiorio.
Che spettacolo le one-off! Saranno tante, infine, le one-off e le vetture speciali fuori concorso presenti alla terza edizione. Già confermate, infatti, un modello di Pininfarina Automobili e uno di Italdesign, la ErreErre Fuoriserie, la Lancia Appia Zagato GTE del Museo Nazionale dell’Auto e le vetture da collezione scelte da Stellantis Heritage. Non mancano, poi, diversi spunti in casa Alfa Romeo con gli anniversari 70° di Giulietta e i 50° dell’Alfetta GT, oltre i 40 anni della Lancia Thema e i 75 anni del brand Abarth.
Apertura iscrizioni Festival Car 2024 all’AMTS
Grandi conferme e diverse novità anche tra i partner dell’evento, dove Bosch, Alcantara e Michelin, con i loro premi dedicati, sono ormai collaboratori consolidati della rassegna. Quest’anno Michelin, che il prossimo novembre svelerà la 70^ edizione italiana della famosa Guida Michelin, per celebrare l’importante anniversario dedicherà un premio speciale al modello migliore con 70 anni di anzianità, mentre Bosch attribuirà il suo premio alla vettura che si è distinta per un’innovazione tecnologica nel settore automotive.
“Supportiamo fin dalla prima edizione l’evento che rappresenta perfettamente la passione per il mondo delle quattro ruote. Guardiamo alle soluzioni tecnologiche per la mobilità del futuro, senza dimenticarci del passato” ha commentato Gabriele Aimone Cat, Head of Media Relations Bosch Italia.
L’evento è aperto al pubblico in modo completamente gratuito. Per partecipare con la propria vettura al Concorso d’Eleganza è necessario presentare la candidatura entro il 15 luglio 2024 (100 posti limitati). Le auto selezionate dall’organizzazione potranno completare l’iscrizione con il pagamento della quota di partecipazione.